VISITA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
CARLO AZEGLIO CIAMPI
IN SPAGNA
CONFERIMENTO DEL TITOLO DI "OSPITE ILLUSTRE" DELLA CITTÀ DI MADRID
Madrid, 29 novembre 1999
Signor Sindaco della Città di Madrid,
Signori Consiglieri,
Signor Segretario Generale,
sono toccato dalle calorose espressioni di benvenuto rivoltemi e lusingato del riconoscimento di "Ospite Illustre" tributatomi dalla Città di Madrid, metropoli d'Europa, fulcro di una grande civiltà che ha contrassegnato l'Europa e proiettato i valori europei nelle Americhe.
L'Europa si manifesta là dove emergono al meglio i sintomi dell'identità europea. Madrid è fra questi.
La vostra vitalità economica e culturale sottolinea l'esistenza di una società civile forte e che è parte creativa del tessuto connettivo dell'Europa.
Madrid è anche testimonianza di una intensa collaborazione fra i nostri due Paesi. Più di un milione di visitatori italiani la frequentano ogni anno. Diffuso è l'impatto derivante dall'imponente sviluppo dei nostri rapporti economici.
Molteplici sono gli eventi che contrassegnano l'intreccio fruttuoso delle nostre culture. Alla Rassegna "Italia-Spagna 2000" che propone, nella sola Città di Madrid, più di trenta eventi dell'arte, della letteratura, del teatro, dell'archeologia, fanno da contrappunto analoghe iniziative in Italia seguite con passione dalle nostre opinioni pubbliche.
Il Museo del "Prado" tramanda, nelle Sale italiane recentemente restaurate, la testimonianza eccezionalmente ricca di quanto prediletta fosse l'arte italiana, nei secoli, dai Sovrani spagnoli. Nel Palazzo Reale, nella Piazza di Oriente e, in particolare, nella Porta di Alcalà è segnato il contributo degli architetti che Carlo III portò da Napoli e che hanno dato alla vostra capitale il superbo assetto urbanistico che ancora oggi ammiriamo.
Madrid è la culla di una stimolante tradizione universitaria che può esercitare un ruolo ancora più essenziale di raccordo fra le nostre rispettive realtà accademiche. In Italia, a Bologna, il Collegio di San Clemente, dove, per molti secoli, studiosi spagnoli si sono susseguiti nell'apprendimento delle scienze umanistiche e del diritto, continua a formare numerosi ed insigni rappresentanti della dirigenza spagnola.
Iscritte nel vivido retaggio del passato, le iniziative recenti che si alimentano in questo straordinario contesto cittadino rafforzano nei fatti e nell'esempio, l'identità culturale europea: dimostrano che le culture nazionali, vitali e necessarie, operano però nell'ambito di una ben riconoscibile cultura europea.
I progressi che Madrid ha realizzato nel campo urbanistico, assicurando la tutela del patrimonio storico, lanciando progetti di recupero e di riqualificazione, attuando un nuovo sistema di trasporti urbani e sviluppando importanti aree all'avanguardia architettonica, ne fanno un essenziale snodo europeo.
So bene dell'impegno che Ella ha profuso, Signor Sindaco, per rendere la Sua
città moderna e funzionale, per crearvi intere nuove aree dove situare il
centro amministrativo del Paese.
Signor Sindaco della Città di Madrid,
rendo volentieri omaggio alla vostra città esempio commendevole di quella
cultura concreta del risultato che dev'essere anch'essa forza trainante
dell'Europa futura.
Ai cittadini di Madrid estendo, per Suo tramite, la mia gratitudine ed i sentimenti di amicizia, di fratellanza e di stima del Popolo italiano. Grazie di nuovo.