VISITA IN EMILIA ROMAGNA 07/02/2000

BOLOGNA: INCONTRO AL COMUNE CON IL SINDACO GUAZZALOCA E CON LA GIUNTA COMUNALE

 

VISITA DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
CARLO AZEGLIO CIAMPI
IN EMILIA ROMAGNA

INCONTRO AL COMUNE

Bologna - Municipio, 7 febbraio 2000


Non voglio certo farvi un discorso. Quello che provo l'ho riassunto in quelle parole che gentilmente il Sindaco Guazzaloca ha voluto leggere.

E' bello incontrarvi in questa magnifica sala. Per voi lavorare qui è già un vantaggio. E poi questa è una città che ha insegnato molto all'Italia, all'Europa, al mondo. L'ha insegnato nei secoli, l'ha insegnato soprattutto con la sua capacità di eccellere veramente nelle virtù civili. Questo è importante. Che possono diventare in certi momenti, come è stato per Bologna, anche virtù militari, ma che soprattutto sono volte ad approfondire quei valori umani che Bologna sente profondamente.

Un'altra cosa apprezzo in voi: la capacità di operare.

Operare cominciando da quello che chiamo il "ragionare in positivo", che non è sciocco e infondato ottimismo, ma la capacità di non avere paura dei problemi, di misurarsi con loro e di ricercare le soluzioni. E questo, in un ambiente di coesione sociale, che non è annullamento delle differenze, ma è, e deve essere - e immagino così sarà nel vostro Consiglio comunale - contrapposizione anche forte e anche dura, operando alla ricerca di soluzioni che siano nell'interesse della collettività.

Grazie per quel che avete fatto, per quello che la città ha dato all'intera Italia, e auguri di buon lavoro.