Ciampino - Aeroporto 03/12/2004

Dichiarazione alla stampa del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi in partenza per la visita di Stato nella Reopubblica Popolare Cinese


DICHIARAZIONE DEL
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
CARLO AZEGLIO CIAMPI
PRIMA DELLA PARTENZA
PER LA VISITA DI STATO NELLA
REPUBBLICA POPOLARE CINESE

Ciampino - Aeroporto Militare, 3 dicembre 2004


Fra poche ore sarò a Pechino, capitale di un Paese di antica civiltà e uno dei protagonisti del XXI secolo; ci vado con l'orgoglio di rappresentare il mio Paese, l'Italia, fiera del suo passato lontano e recente, e fiduciosa nel suo futuro.

Sono stato altre volte in Cina, la prima nel 1983: sono convinto da tempo che esistono grandi possibilità di collaborazione, di dialogo comune fra Italia e Cina; vanno colte con fiducia reciproca.

Questa non è solo la visita di Stato di un Presidente della Repubblica italiana in Cina, ma è anche l'occasione per dare impulso, continuità, concretezza, coerenza a iniziative in ogni campo.

La visita è impostata lungo tre filoni: quello politico; quello culturale-scientifico, quello economico-ambientale.

Saranno con me, nelle varie fasi della visita, il Ministro degli Esteri, Fini, il Ministro per i Beni Culturali Urbani, il Ministro per le Attività Produttive, Marzano, il Ministro per l'Ambiente, Matteoli. Mi accompagnerà da Pechino a Shanghai una folta, qualificata delegazione di imprenditori italiani.

Sono convinto che questo nuovo incontro fra Italia e Cina, culla di due antiche civiltà, sarà d'impulso a iniziative in ogni campo e contribuirà alle relazioni di pace tra i popoli.