10/06/2005

Messaggio del Presidente Ciampi in occasione della Festa della Marina

C o m u n i c a t o

    Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi ha inviato all'Ammiraglio di Squadra Sergio Biraghi, Capo di Stato Maggiore della Marina, il seguente messaggio:

    La Marina Militare celebra oggi la sua festa, nella ricorrenza dell'eroica e leggendaria impresa di Premuda del 10 giugno 1918.
    Alla nobile figura del Comandante Luigi Rizzo e a tutti i marinai che, come lui, hanno difeso e servito strenuamente la Patria, con alto senso del dovere e con spirito di sacrificio sino ad immolarsi per essa, va, in questo particolare momento, il mio riverente pensiero.
    Questi valori di attaccamento alla propria Forza Armata, alla Nazione ed alle istituzioni si ritrovano nel comportamento dei marinai di oggi e sono di esempio per tutti.
    La Marina Militare è impegnata, con i suoi mezzi aeronavali ed il suo personale, sia in mare che a terra, alla tutela della sicurezza del territorio e della sovranità dell'Italia, alle attività di salvaguardia ambientale, di ricerca, soccorso e di protezione civile e contribuisce, con efficacia e professionalità, in seno alle più importanti organizzazioni internazionali, al ristabilimento delle condizioni di pace e di stabilità nelle aree più martoriate del mondo ed al contrasto del terrorismo internazionale.
    A nome mio personale e di tutta la Nazione giungano a Lei, Ammiraglio, e a tutto il personale militare e civile della Marina in servizio ed in congedo, ed a tutti i familiari i sentimenti di apprezzamento e di stima ed un sentito e affettuoso augurio.

    Roma, 10 giugno 2005