02/05/2006

Visita del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi a Livorno in occasione del 400° anniversario dell'elevazione al titolo di Città (Livorno, 2/3 maggio 2006)

Visita del Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi a Livorno in occasione del 400° anniversario dell'elevazione al titolo di Città (Livorno, 2/3 maggio 2006)

Programma della visita

          data           impegno
Martedì 2  
Ore 17,00 Il Presidente Ciampi giunge al cantiere navale "Azimut - Benetti" di Livorno. In una sala di rappresentanza gli viene illustrato, da parte del Presidente dell'Azienda, il plastico dell'area del cantiere e del suo futuro sviluppo.  Visita al cantiere, illustrata dall'Ing. Vincenzo Poerio e ad un'imbarcazione in fase di allestimento. Al termine, dopo aver ricevuto un breve saluto dal Presidente dell'Azienda, Ing. Paolo Vitelli, si trasferisce in Prefettura.
18, 45 Il Presidente Ciampi incontra il Direttore del quotidiano "Il Tirreno", Dott. Bruno Manfellotto e, successivamente, il Signor Dante Mortet, titolare della "Bottega Mortet Cesellatori..
Mercoledì 3  
Ore 10,00 Il Capo dello Stato giunge in Piazza del Municipio dove passa in rassegna i reparti schierati per i prescritti onori militari.
Nel Municipio incontra il Vescovo e il Vescovo Emerito della Diocesi di Livorno, S.E. Rev.ma Mons. Diego Coletti e S.E. Rev.ma Mons. Alberto Ablondi.
Ore 11,00 Nella sala Consiliare ha inizio l'incontro istituzionale per le celebrazioni del 400° anniversario dell'elevazione di Livorno al titolo di Città.
Scoprimento, da parte del Capo dello Stato, della targa celebrativa della sua visita a Livorno per il 400° anniversario dell'elevazione al titolo di Città.
Intervento del Presidente della Repubblica.
Ore 12,05 Il Presidente Ciampi giunge a Villa Fabbricotti. Al piano nobile incontra la moglie e la figlia di Nicola Badaloni. Procede, quindi all'intitolazione, mediante lo scoprimento di una targa, di una Sala a Nicola Badaloni.
Al termine della cerimonia, fa rientro in Prefettura. Trasferimento, nel pomeriggio, all'aeroporto per far rientro a Roma.