Palazzo del Quirinale 01/12/2021

Incontro e successiva colazione del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella con il Re Filippo dei Belgi, in visita ufficiale

Il Presidente Sergio Mattarella e S.M. il Re Filippo dei Belgi

Programma della visita

  • mercoledì 01/12/2021
  • 12:00

    Il Re Filippo dei Belgi giunge al Palazzo del Quirinale e viene ricevuto dal Presidente della Repubblica.

    Terminate le presentazioni, i due Capi di Stato prendono posto sul tappeto e si predispongono per gli onori militari da fermo da parte di un reparto schierato con bandiera e banda.

    Esecuzione degli Inni nazionali belga e italiano.

    Al termine, i due Capi di Stato raggiungono la Sala del Bronzino.

    Dopo la presentazione dei rispettivi Seguiti e la foto di rito davanti alle Bandiere, i due Capi di Stato si trasferiscono nello Studio alla Vetrata per un colloquio privato.

    Al termine, i due Capi di Stato si recano nella Sala degli Arazzi di Lille, per uno scambio di onorificenze.

    Visita del Belvedere superiore al Torrino, accompagnati dalle delegazioni.

    Al termine della visita i due Capi di Stato si trasferiscono nella Sala degli Specchi per i colloqui allargati alle delegazioni.

  • 13:30

    Al termine dei colloqui, i due Capi di Stato, accompagnati dalle rispettive delegazioni ufficiali, si recano nel Salone delle Feste.

    Colazione.

  • 14:20

    Al termine della colazione, i due Capi di Stato si recano nella Sala delle Fabbriche di Paolo V, dove il Re Filippo dei Belgi prende congedo dal Presidente della Repubblica e raggiunge il Cortile d’Onore, da dove, ricevuti i prescritti onori, lascia il Palazzo del Quirinale.