Enna 10/12/2021

Visita del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Enna in occasione della cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2021-2022 dell'Università degli studi di Enna “Kore”

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2021/2022 dell'Università degli Studi di Enna "Kore"

Programma della visita

  • venerdì 10/12/2021
  • 10:45

    Arrivo al Polo scientifico e tecnologico dell’Università degli studi di Enna “Kore”. Il Capo dello Stato viene accolto da Matilde Pirrera, Prefetto di Enna, e si reca al Laboratorio di dinamica sperimentale LEDA.

  • 10:50

    Arrivo al Laboratorio di dinamica sperimentale LEDA. Il Presidente della Repubblica viene accolto da Nello Musumeci, Presidente della Regione Siciliana; Gianfranco Miccichè, Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana; Maurizio Antonello Dipietro, Sindaco di Enna; Girolamo Di Fazio, Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Enna.

    Ingresso dell’edificio - saluto di Maria Cristina Messa, Ministro dell’Università e della Ricerca, e di Giovanni Puglisi, Rettore dell'Università degli studi di Enna “Kore”.

    Salottino di rappresentanza – incontro con Cataldo Salvatore Salerno, Presidente del Consiglio di Amministrazione dell'Università degli studi di Enna “Kore”, Bruno Gridelli, Ordinario di Trapiantologia - Università di Pittsburgh, USA e Rimon Karam, Rappresentante degli studenti.

  • 11:00

    Il Presidente della Repubblica nel luogo della cerimonia

    Esecuzione dell’Inno nazionale;

    Esecuzione dell’Inno europeo.

    Ha inizio la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2021-2022 dell’Università degli studi di Enna “Kore”.

    • intervento di Maria Cristina Messa, Ministro dell’Università e della Ricerca;
    • intervento di Cataldo Salvatore Salerno, Presidente del Consiglio di Amministrazione dell'Università degli studi di Enna “Kore”;
    • relazione di Giovanni Puglisi, Rettore dell'Università degli studi di Enna “Kore”;
    • intervento di Rimon Karam, Rappresentante degli studenti;
    • prolusione di Bruno Gridelli dal titolo “Dalla malattia alla salute globale”;

    Intervento del Presidente della Repubblica.

    Dichiarazione di apertura dell’anno accademico 2021-2022, da parte del Rettore.

     

  • 12:00

    Arrivo ai laboratori di biologia della neoistituita facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Enna “Kore”.

    Il Presidente della Repubblica fa ingresso nell’atrio dell’edificio, dove viene accolto da Roberta Malaguarnera, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, e da Ligia Juliana Dominguez Rodriguez, Direttrice dei laboratori, e assiste allo svelamento, da parte del Rettore di un’epigrafe marmorea che commemora l’inaugurazione dei nuovi laboratori di biologia dell’Ateneo da parte del Capo dello Stato.

  • 12:45

    Partenza per Roma.