Programma della visita
-
venerdì 10/12/2021
-
10:45
Arrivo al Polo scientifico e tecnologico dell’Università degli studi di Enna “Kore”. Il Capo dello Stato viene accolto da Matilde Pirrera, Prefetto di Enna, e si reca al Laboratorio di dinamica sperimentale LEDA.
-
10:50
Arrivo al Laboratorio di dinamica sperimentale LEDA. Il Presidente della Repubblica viene accolto da Nello Musumeci, Presidente della Regione Siciliana; Gianfranco Miccichè, Presidente dell’Assemblea Regionale Siciliana; Maurizio Antonello Dipietro, Sindaco di Enna; Girolamo Di Fazio, Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Enna.
Ingresso dell’edificio - saluto di Maria Cristina Messa, Ministro dell’Università e della Ricerca, e di Giovanni Puglisi, Rettore dell'Università degli studi di Enna “Kore”.
Salottino di rappresentanza – incontro con Cataldo Salvatore Salerno, Presidente del Consiglio di Amministrazione dell'Università degli studi di Enna “Kore”, Bruno Gridelli, Ordinario di Trapiantologia - Università di Pittsburgh, USA e Rimon Karam, Rappresentante degli studenti.
-
11:00
Il Presidente della Repubblica nel luogo della cerimonia
Esecuzione dell’Inno nazionale;
Esecuzione dell’Inno europeo.
Ha inizio la cerimonia di inaugurazione dell’anno accademico 2021-2022 dell’Università degli studi di Enna “Kore”.
- intervento di Maria Cristina Messa, Ministro dell’Università e della Ricerca;
- intervento di Cataldo Salvatore Salerno, Presidente del Consiglio di Amministrazione dell'Università degli studi di Enna “Kore”;
- relazione di Giovanni Puglisi, Rettore dell'Università degli studi di Enna “Kore”;
- intervento di Rimon Karam, Rappresentante degli studenti;
- prolusione di Bruno Gridelli dal titolo “Dalla malattia alla salute globale”;
Intervento del Presidente della Repubblica.
Dichiarazione di apertura dell’anno accademico 2021-2022, da parte del Rettore.
-
12:00
Arrivo ai laboratori di biologia della neoistituita facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli studi di Enna “Kore”.
Il Presidente della Repubblica fa ingresso nell’atrio dell’edificio, dove viene accolto da Roberta Malaguarnera, Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia, e da Ligia Juliana Dominguez Rodriguez, Direttrice dei laboratori, e assiste allo svelamento, da parte del Rettore di un’epigrafe marmorea che commemora l’inaugurazione dei nuovi laboratori di biologia dell’Ateneo da parte del Capo dello Stato.
-
12:45
Partenza per Roma.