Milano 17/05/2007

Intervento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in occasione delle cerimonie commemorative per il Commissario Luigi Calabresi




INTERVENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
GIORGIO NAPOLITANO
IN OCCASIONE DELLE CERIMONIE COMMEMORATIVE
PER IL COMMISSARIO LUIGI CALABRESI

Milano, 17 maggio 2007


Le cerimonie di questa mattina, belle e significative, si inseriscono in un quadro di attività diverse, tutte importanti, attraverso le quali le istituzioni nazionali e locali si impegnano a trasmettere la memoria storica legata a un periodo tragico della vicenda nazionale italiana. Si impegnano ad onorare coloro che hanno perso la vita, che sono caduti vittime del terrorismo.
Il Parlamento ha approvato una legge. Una cerimonia si è svolta ieri a Roma. Ho avuto modo io stesso di incontrare tante famiglie e associazioni delle vittime. Non è un impegno che si conclude oggi: a partire dall'anno prossimo avremo un giorno in cui raccoglieremo tante testimonianze e in cui renderemo omaggio a tutte le vittime, indipendentemente dal grado di maggiore o minore notorietà. Le ricorderemo e le onoreremo tutte ed è questo un formidabile insegnamento per il futuro, affinché in Italia mai più si ripeta una spirale di odio, di fanatismo e di violenza che si chiama terrorismo.