Accra 09/07/2007

Dichiarazione alla stampa del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in occasione dela visita di Stato nella Repubblica del Ghana


DICHIARAZIONE ALLA STAMPA DEL
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
GIORGIO NAPOLITANO
IN OCCASIONE DELLA VISITA DI STATO
NELLA REPUBBLICA DEL GHANA

Accra, 9 luglio 2007

Ho voluto restituire in tempi stretti la visita di Stato che il Presidente Kufuor, insieme alla sua gentile consorte, ha svolto in Italia lo scorso ottobre, a testimonianza dell'amicizia tra i nostri popoli e della sempre più salda relazione che intercorre tra i nostri due Paesi.
La mia visita a Accra è la prima che compio in Africa. Desidero con ciò rendere omaggio al ruolo importante del Ghana in Africa e alla funzione cruciale che il Presidente Kufuor svolge in questo momento come Presidente dell'Unione Africana. L'Italia e l'Unione Europea sono convinte infatti che la stabilizzazione politica e lo sviluppo economico e civile dei Paesi africani sono strettamente legati al successo dell'azione dell'Unione Africana e delle sue Istituzioni.
La solidità istituzionale del Ghana e le eccellenti relazioni bilaterali ci hanno indotto a considerare le forme e le modalità più opportune per approfondire ulteriormente una collaborazione in atto già molto soddisfacente.
Abbiamo rimarcato l'intensa collaborazione sul piano politico, ancora più stretta nel corso di quest'anno in cui Italia e Ghana siedono assieme nel Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite. Abbiamo ricordato il comune impegno in seno alla missione in Libano, il sostegno al programma NePAD, l'azione a favore dei diritti umani e della pace, le iniziative G8 per la riduzione del debito, la collaborazione con l'Unione Europea anche con riguardo alle tematiche migratorie, l'impegno comune per la formazione del personale civile che partecipa alle operazioni di peacekeeping.
Con il Presidente Kufuor abbiamo passato in rassegna le più importanti tematiche di attualità internazionale, con speciale riferimento alle principali aree di crisi in Africa, la loro incidenza sulla stabilità e lo sviluppo economico del continente, prestando particolare attenzione alla gravissima emergenza umanitaria del Darfur ed alla crisi in Somalia.
L'attuale Presidenza dell'Unione Africana, autorevolmente ricoperta dal Presidente Kufuor, è oggetto di unanime apprezzamento e motivo di speranza, anche in considerazione dell'importante ruolo strategico che il Paese è destinato a giocare nell'area dell'Africa Occidentale e, più in generale, nelle dinamiche socio-politiche ed economiche del continente.
Ho ascoltato con vivo interesse le valutazioni del Presidente Kufuor sui risultati del Vertice che l'Unione Africana ha tenuto qualche giorno fa ad Accra.
Abbiamo infine espresso reciproca soddisfazione per il fatto che il Ghana è tra i maggiori partner commerciali dell'Italia in Africa e che le imprese italiane mostrano un crescente interesse ad investire nel Paese. Il nostro rapporto bilaterale è ampio, articolato e destinato a crescere ulteriormente.