Senigallia, Rotonda a mare 03/03/2008

Visita del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, nelle Marche. Senigallia: saluto in occasione della visita della Rotonda a mare


SALUTO DEL
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
GIORGIO NAPOLITANO
IN OCCASIONE DELLA VISITA
ALLA ROTONDA A MARE DI SENIGALLIA

SENIGALLIA, 4 MARZO 2008


Il Sindaco ha già parlato anche per me. Quindi, posso essere brevissimo. Poi, ho parlato ieri e oggi molto, anzi sicuramente troppo. Vorrei, tuttavia, che voi non misuraste sulla brevità di questo saluto che vi rivolgo, l'intensità - che è molto forte - dei sentimenti di vicinanza e di affetto che provo per tutti voi.
Vi ringrazio per l'accoglienza, ringrazio molto il Sindaco per le parole che mi ha rivolto, e proprio perché so che l'accoglienza e le parole che mi sono state indirizzate non sono qualcosa di formale ma qualcosa di sincero, ne traggo essenzialmente il senso della mia responsabilità che è grande per il compito che mi è affidato e anche per il momento in cui sono stato chiamato a svolgerlo. È un momento non facile per il paese, un momento - sono sicuro - che si potrà superare perché l'Italia e le Marche sono ricche di energie vive e sono ricche anche di grande senso civico e di grande passione solidale.
Un augurio e complimenti vivissimi per questa bella realizzazione. Sindaco, lei mi ha offerto molte cose a nome di Senigallia. Già ieri sera ho superato con molto gusto e con successo la difficile e impegnativa prova della gastronomia pesarese e marchigiana. Ma lei, Sindaco, è stata modesta perché non mi ha detto di avermi offerto anche il mare che, forse, è la cosa più importante.