Bari 01/03/2009

Intervento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in occasione della consegna delle chiavi della Chiesa ortodossa di San Nicola al Presidente della Federazione Russa Dmitry Medvedev

INTERVENTO
DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
GIORGIO NAPOLITANO
IN OCCASIONE DELLA CONSEGNA DELLE CHIAVI
DELLA CHIESA ORTODOSSA DI SAN NICOLA
AL PRESIDENTE DELLA FEDERAZIONE RUSSA
DMITRY MEDVEDEV

Bari, 1 marzo 2009

Signor Presidente Medvedev, è per me un grande onore e piacere consegnarle, a suggello di questa cerimonia e delle intese definite un anno fa, la simbolica chiave di questa chiesa di così grande suggestione eretta quasi un secolo fa e oggi trasferita in proprietà alla Federazione Russa e affidata alle cure del Patriarcato di Mosca.
E' il simbolo dell'amicizia fra i nostri paesi e i nostri popoli. E' il simbolo dello storico dialogo tra la Chiesa cattolica e la Chiesa ortodossa russa. E' il simbolo del più generale impegno comune a rafforzare la cultura della pace, nella comprensione reciproca e nell'avvicinamento fra le diverse tradizioni spirituali e culturali. Impegno che è la migliore risposta al diffondersi di fenomeni di intolleranza e di fondamentalismi aggressivi che negano o minacciano conquiste essenziali di libertà e progresso civile.
Signor Presidente, le consegno a nome dello Stato italiano e delle sue istituzioni rappresentative questa chiave, con un rinnovato cordiale saluto ed augurio mio personale e dell'Italia.