Venezia 06/06/2009

Intervento del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, alla inaugurazione del monumento restaurato alla partigiana

INTERVENTO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
GIORGIO NAPOLITANO
ALLA INAUGURAZIONE DEL MONUMENTO RESTAURATO ALLA PARTIGIANA

Giardini di Castello - Venezia 6 giugno 2009

Quest'opera si inaugura a breve distanza dal 25 aprile che quest'anno abbiamo celebrato in un clima di ampia condivisione nello spirito di un comune, semplice riconoscimento: la libertà di cui oggi gode nel nostro paese ogni forza politica, sociale e culturale viene di là, dalla lotta di quei lunghi 20 mesi, da quelle giornate dell'aprile 1945 che segnarono per l'Italia i ritorno sulla via della pace, dell'indipendenza e della democrazia. E ne furono protagoniste le donne che combatterono nelle montagne e nelle città: le donne partigiane, cui Venezia rende qui oggi questo splendido omaggio.
Quando nel periodo immediatamente successivo alla Liberazione fu decretato per la prima volta nel nostro paese il riconoscimento del diritto di voto - del diritto all'elettorato attivo e passivo - per le donne fino a quel momento escluse dalla vita pubblica si avevano certamente negli occhi immagini come questa: le immagini delle donne cadute per la libertà. E più che mai continuiamo in ogni modo a onorare il loro sacrificio.