Capua 28/03/2012

Risposte del Presidente Napolitano ai giornalisti a margine della visita al Museo Campano

Domanda
Monti ha detto: "la riforma del lavoro la vogliono gli italiani anche se crea tensioni molto aspre"...

Risposta Presidente
Lo ha detto il Presidente del Consiglio ed è un parere importante. Io comunque non mi occupo oggi di riforma del mercato del lavoro. Il mio auspicio è che innanzitutto si attenda la presentazione del disegno di legge che ancora non c'è: è stato approvato un documento in Consiglio dei ministri che adesso si sta traducendo in articolato di legge. Quando sarà pronto per la presentazione al Parlamento, tutti potranno prenderlo in esame più attentamente, e poi ricavarne le conclusioni che crederanno in vista del confronto in Parlamento.

D.
Ci sarà una manifestazione unitaria dei sindacati su complesse questioni - come quella degli esodati - poste dalla riforma delle pensioni.

Presidente
C'è una questione aperta di cui i sindacati chiedono la soluzione e di cui credo il Governo stia studiando una soluzione.

D.
Presidente, non si riescono a fare le riforme del governo Monti, ci sono così tante resistenze. Il Paese è veramente così indietro?

Presidente
Si sta approvando oggi il decreto sulle semplificazioni e tutta una serie di provvedimenti di riforma importanti avranno ancora uno sviluppo nelle prossime settimane. Si stanno aprendo nuovi cantieri, anche non di precisa iniziativa del Governo, come il cantiere delle riforme in campo costituzionale, elettorale e regolamentare. Io mi auguro che soprattutto questo cantiere vada rapidamente avanti.

D.
Gli italiani sono esasperati dalle tasse e dalle difficoltà economiche, anche con atti estremi....

Presidente
Io penso che ci sia una straordinaria consapevolezza tra gli italiani. Non vedo esasperazioni cieche. Ho molta fiducia nella capacità di comprensione del periodo difficile che l'Italia sta vivendo e della necessità di affrontare strade nuove che comportano anche cambiamenti nei comportamenti e nelle aspettative.

D.
Per quanto riguarda il lavoro ?

Presidente
La notizia buona di oggi, per quello che riguarda il lavoro, è che si è scongiurata nell'immediato la chiusura dello stabilimento Alcoa in Sardegna: si è riusciti ad ottenere una lunga pausa, fino a dicembre, che dovrà servire per avviare nuove prospettive di sviluppo produttivo in quella regione. C'è stata grande soddisfazione da parte dei lavoratori e delle autorità regionali; l'impegno del governo è stato molto forte: questa è una buona notizia.

D.
Viviamo in una terra di grandi contraddizioni tra una eccellenza come questa e l'ipotesi di un rigassifigatore che potrebbe peggiorare le condizioni ambientali di una terra già martoriata

Presidente
Non so nulla di questa ipotesi di rigassifigatore . Naturalmente bisogna vedere bene se esiste o non esiste un rischio ambientale perché non si può evocare il rischio ambientale per qualsiasi nuovo impianto sia in programma. E', questa, una terra che ha molte potenzialità e io mi auguro che il Museo Campano che sta per essere inaugurato in questo nuovo, bellissimo allestimento diventi un grande centro di attrazione culturale internazionale.