C o m u n i c a t o
Si è svolta nel pomeriggio, nel cortile d'Onore del Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, la cerimonia di apertura dell'anno scolastico 2009-2010.
Erano presenti il Presidente della Camera dei Deputati, on. Gianfranco Fini, il Presidente della Corte Costituzionale, dott. Francesco Amirante, in rappresentanza del Senato della Repubblica il Presidente della Commissione cultura, sen. Guido Possa, il Ministro della Giustizia, on. Angelino Alfano, il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, sen. Altero Matteoli, il Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, dott. Gianni Letta, esponenti del mondo accademico e autorità politiche, civili e militari.
La manifestazione è stata aperta dall' esecuzione dell'Inno nazionale da parte delle Scuole militari nazionali e degli studenti dell'Istituto "Gianni Rodari" di Sassa in provincia di L'Aquila.
Dopo il saluto agli studenti del Ministro dell' Istruzione on. Mariastella Gelmini, il Presidente Napolitano ha pronunciato il messaggio di apertura dell'anno scolastico.
Roma, 24 settembre 2009