29/09/2010

Comunicato congiunto dopo l'incontro tra i Presidenti Napolitano e Sarkozy

C o m u n i c a t o

"Mercoledì 29 settembre 2010 Nicolas Sarkozy, Presidente della Repubblica francese, ha intrattenuto a colloquio nel corso di una colazione di lavoro al Palazzo dell'Eliseo, Giorgio Napolitano, Presidente della Repubblica italiana, in occasione della visita ufficiale che il Capo dello Stato italiano effettua in Francia dal 28 al 30 settembre.

Questa visita si iscrive nel quadro dei legami eccezionalmente intensi e profondi che uniscono i due Paesi. I Presidenti Napolitano e Sarkozy hanno ricordato l'importante ruolo svolto dalla Francia nel processo di unificazione dell'Italia, proprio mentre l'Italia si prepara a celebrare i 150 anni della sua unità, tappa essenziale della storia europea. Oggi la Francia e l'Italia, membri fondatori dell'Unione Europea, sono animate dalla stessa ambizione di promuovere la coesione nel rispetto della diversità.

Nicolas Sarkozy e Giorgio Napolitano hanno espresso il loro attaccamento all'importanza centrale, per i due Paesi, del partenariato franco-italiano all'interno dell'Unione Europea, nel momento in cui quest'ultima deve dare attuazione al Trattato di Lisbona e far fronte alle sfide che riguardano il suo avvenire e il suo posto nel mondo".

Parigi, 29 settembre 2010