19/10/2010

Annuncio della visita di Stato in Cina del Presidente Napolitano

C o m u n i c a t o

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, accompagnato dal Ministro degli Affari Esteri, Franco Frattini, effettuerà una visita di Stato nella Repubblica Popolare cinese dal 23 al 30 ottobre prossimi, su invito del Presidente Hu Jintao.


Il colloquio tra i due Capi di Stato consentirà di affrontare i più importanti temi relativi ai rapporti bilaterali e alla situazione internazionale.


Nel corso della visita il Capo dello Stato incontrerà il Presidente dell'Assemblea Nazionale del Popolo, Wu Bangguo, il Primo Ministro del Consiglio di Stato, Wen Jiabao, e altre autorità. Il Presidente è stato invitato a svolgere un intervento nell'Aula Magna della Scuola centrale del Partito comunista cinese sul tema dei rapporti fra l'Italia, la Cina e l'Unione Europea.


Il Presidente Napolitano avrà incontri istituzionali anche a Shanghai, dove visiterà l'Esposizione Universale, a Macao, dove visiterà la mostra dedicata a Padre Matteo Ricci in occasione del 400mo anniversario della scomparsa, e a Honk Kong.


In tutte le città visitate il Capo dello Stato incontrerà rappresentanze delle comunità italiane e degli operatori italiani presenti in Cina.

Roma, 19 ottobre 2010