09/05/2011

Celebrazione del "Giorno della Memoria" dedicato alle vittime del terrorismo

C o m u n i c a t o

Si è svolta questa mattina al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, la cerimonia di commemorazione del "Giorno della Memoria", dedicato alle vittime del terrorismo e delle stragi di tale matrice.

Nel Salone dei Corazzieri, la cerimonia - condotta da Eugenio Occorsio - è stata aperta con la presentazione da parte del Primo Presidente della Corte Suprema di Cassazione, Ernesto Lupo, del volume "Nel loro segno" realizzato dal CSM e dedicato ai magistrati uccisi dal terrorismo e delle mafie. Il Presidente Lupo insieme al Vice Presidente del CSM Michele Vietti e al Procuratore generale della Corte di Cassazione, Vitaliano Esposito hanno consegnato la prima copia del volume al Capo dello Stato. Hanno fatto seguito le testimonianze di: Carmelina Di Roma, sorella di Ciriaco Di Roma, Massimo Deiana, figlio di Antioco Deiana, Giuseppe Cinotti, figlio di Raffaele Cinotti, e di Francesca Marangoni, figlia di Luigi Marangoni. Gli studenti Alì Noman Hussain e Andrea Zanetti, della Scuola Vantini di Rezzato (Brescia), hanno quindi illustrato una ricerca didattica sugli anni del terrorismo dal titolo: "Il cammino della memoria". Infine, il Direttore generale per gli Archivi del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Luciano Scala, ha presentato il progetto: "Rete degli Archivi per non dimenticare" a cui è stato dedicato un Portale tematico, teso a rendere fruibili le varie fonti documentarie relative alle stragi di mafia e di terrorismo dal dopoguerra ad oggi, che il Capo dello Stato ha, nell'occasione, inaugurato.

Il Presidente Napolitano ha, quindi, pronunciato il discorso commemorativo del "Giorno della memoria".

Erano presenti, con i familiari delle vittime del terrorismo e i rappresentanti delle loro Associazioni, il Presidente del Senato della Repubblica, Renato Schifani, il Presidente della Camera dei Deputati, Gianfranco Fini, il Ministro dell'Interno, Roberto Maroni, il Ministro della Giustizia, Angelino Alfano, il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, Giancarlo Galan, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Gianni Letta, il Giudice Anziano della Corte Costituzionale, Paolo Maddalena, e numerose autorità civili e militari.

Precedentemente, nel salone delle Feste sono state consegnate dal Ministro dell'Interno, Roberto Maroni, e dal Segretario Generale della Presidenza della Repubblica, Donato Marra, le medaglie commemorative del Giorno della Memoria dedicato alle vittime del terrorismo.

Roma, 9 maggio 2011