C o m u n i c a t o
Si è svolta nel pomeriggio, nel Cortile d'Onore del Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, la cerimonia di apertura dell'anno scolastico 2011-2012 in collegamento via web con numerose scuole distribuite in tutto il territorio.
La manifestazione, aperta dall'esecuzione dell'Inno nazionale da parte dell'Orchestra formata dai ragazzi dei Conservatori musicali del Paese e da un coro formato dalle Scuole militari nazionali, da studenti di Lampedusa e dai "Piccoli Cantori di Milano", è stata caratterizzata da una rappresentazione delle tante attività compiute nelle scuole del Paese per il 150° anniversario dell'Unità d'Italia.
Con un minuto di silenzio la platea ha reso il commosso omaggio ai tre militari italiani deceduti oggi in Afghanistan: il Tenente Riccardo Bucci, il Caporal Maggiore Scelto Mario Frasca, e il Caporal Maggiore Massimo Di Legge.
Il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Mariastella Gelmini, ha rivolto il saluto agli studenti, agli insegnanti e al personale della scuola. Il Presidente Napolitano ha pronunciato il messaggio di apertura dell'anno scolastico.
Erano presenti il Presidente della Corte Costituzionale, Alfonso Quaranta, il Vice Presidente del Senato della Repubblica, Emma Bonino, il Vice Presidente della Camera dei Deputati, Rocco Buttiglione, il Ministro della Giustizia, Francesco Nitto Palma, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Gianni Letta, autorità politiche, civili e militari, e esponenti del mondo accademico, dello spettacolo, dello sport.
Al termine della cerimonia il Capo dello Stato ha consegnato, insieme al Ministro Gelmini, ai genitori di Vito Scafidi, studente del Liceo Darwin di Rivoli tragicamente scomparso nel crollo del soffitto della scuola, un diploma di maturità alla memoria.
Roma, 23 settembre 2011