27/01/2012

Celebrazione al Palazzo del Quirinale del "Giorno della Memoria"

C o m u n i c a t o

Si è svolta questa mattina al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, la celebrazione del "Giorno della Memoria".
All'intervento del Presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Renzo Gattegna, hanno fatto seguito le testimonianze di alcuni studenti di scuole che hanno partecipato ai viaggi della memoria. Successivamente ha preso la parola il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Francesco Profumo.
Il Presidente Napolitano ha quindi rivolto un discorso ai presenti.
Nel corso della cerimonia, aperta dalla proiezione del cortometraggio di Ettore Scola "1943-1997", il maestro Gabriele Lavia ha letto un brano tratto da "Se questo è un uomo" di Primo Levi, in occasione del 25° anniversario della scomparsa dell'autore. La cerimonia si è conclusa con la premiazione delle scuole vincitrici della X edizione del concorso "I giovani ricordano la Shoah".
Erano presenti il Vice Presidente del Senato della Repubblica, Emma Bonino, il Vice Presidente della Camera dei Deputati, Rosy Bindi, il Ministro della Cooperazione Internazionale e Integrazione, Andrea Riccardi, il Giudice della Corte Costituzionale, Sabino Cassese, il Vice Primo Ministro dello Stato di Israele, Silvan Shalom, il Presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, i Presidenti delle Province di Roma, Nicola Zingaretti, di Potenza, Piero Lacorazza, e di Pesaro-Urbino, Matteo Ricci, il Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, rappresentanti delle Associazioni degli ex internati e deportati della Comunità ebraica e autorità politiche, civili e militari.
Precedentemente il Capo dello Stato, alla presenza del Ministro Riccardi, aveva consegnato 18 medaglie d'onore (legge 27.12.2006 n. 296) ad ex deportati e internati nei lager nazisti.

 

Roma, 27 gennaio 2012