28/03/2014

Inaugurazione della mostra "Classicità ed Europa. Il destino della Grecia e dell'Italia"

C o m u n i c a t o

Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e il Presidente della Repubblica Ellenica, Karolos Papoulias, hanno inaugurato nel pomeriggio al Palazzo del Quirinale, la mostra "Classicità ed Europa. Il destino della Grecia e dell'Italia", che espone venticinque opere provenienti dai musei ellenici e italiani che hanno segnato la storia dei due Paesi.
La mostra, allestita nella Sala delle Rampe e nelle Sale delle Bandiere, è stata illustrata dal Consigliere per la conservazione del patrimonio artistico, Louis Godart.
Erano presenti il Ministro degli Affari Esteri, Federica Mogherini, il Ministro dei Beni e Attività Culturali e Turismo, Dario Franceschini, il Ministro per laPubblica Istruzione e per gli Affari Religiosi del governo greco, Konstantinos Arvanitopoulos, il Ministro per la Cultura e per lo Sport del governo greco, Panagiotis Panagiotopoulos e autorità civili e religiose.
L'esposizione sarà aperta al pubblico dal 29 marzo 15 luglio 2014. I visitatori potranno accedervi con ingresso gratuito e senza bisogno di prenotazione, dalla Piazza del Quirinale, nei giorni feriali da martedì a sabato dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.30 alle ore 18.30. L'orario di apertura domenicale è dalle ore 8.30 alle ore 12.00, in concomitanza e con le disposizioni dell'apertura al pubblico delle sale di rappresentanza. La mostra rimarrà chiusa tutti i lunedì e festivi, e nelle domeniche 20 aprile, 1°, 22 e 29 giugno, 6 e 13 luglio, ed eventualmente in occasione di impegni istituzionali in programma al Quirinale di cui sarà data immediata comunicazione.

Roma, 28 marzo 2014