C o m u n i c a t o
Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, in occasione del convegno 'Dei delitti e delle pene: giustizia ed economia politica', promosso da Aspen Institute Italia in collaborazione con l'Enciclopedia Italiana Treccani, ha inviato al Professor Giuliano Amato il seguente messaggio:
"Desidero esprimere il mio vivo apprezzamento per l'iniziativa di ricordare, a 250 anni dalla pubblicazione del saggio di Cesare Beccaria, l'opera di uno studioso poliedrico, uno dei più alti esponenti dell'illuminismo e del liberalismo italiani. Beccaria ha influenzato in modo determinante lo sviluppo della cultura e della scienza penalistica europea, segnando una tappa fondamentale nel cammino verso lo stato di diritto.
Il convegno, con taglio originale, si propone di approfondire in particolare i fondamenti del pensiero economico del Beccaria presenti anche nel suo scritto più noto. L'argomentare essenzialmente utilitaristico che lo connota rivela in effetti la molteplicità degli interessi e la formazione eminentemente economica dell'autore, il cui contributo allo sviluppo dell'analisi del diritto ha trovato pieno riconoscimento solo in epoca successiva, divenendo il profilo preminente della sua personalità.
Nella certezza che dal convegno emergeranno riflessioni innovative per mettere a fuoco tutti gli aspetti di una figura così ricca di studioso, invio al Professor Amato, ai relatori e ai partecipanti tutti i saluti più cordiali".
Roma, 26 novembre 2014