C o m u n i c a t o
Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha inviato a Sua Santità Francesco il seguente messaggio:
"Desidero farle pervenire il mio ringraziamento per il messaggio che ha voluto cortesemente indirizzarmi al momento della sua partenza per il viaggio apostolico in Sri Lanka e nelle Filippine.
Questa sua visita richiama ancora una volta l'attenzione di noi tutti verso paesi che affrontano oggi sfide delicate e complesse: lo Sri Lanka attraverso un impegnativo sforzo di ricostruzione dopo una guerra civile e le Filippine coinvolte dall'ennesima e drammatica calamità naturale. Sono certo che la sua presenza sarà di conforto per le popolazioni di entrambi i Paesi e servirà da sprone per affrontare le impegnative sfide che li attendono con spirito di rinnovata solidarietà.
Sono altrettanto sicuro che le popolazioni che si accinge a incontrare sapranno accoglierla con il calore e la vivacità propri di un continente capace - malgrado le difficoltà che lo affliggono - di guardare al futuro con operoso ottimismo.
Con questo auspicio, Santità, mi è gradita l'occasione per rinnovarle i sensi della mia profonda stima e considerazione".
Roma, 12 gennaio 2015