C o m u n i c a t o
Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, ha inviato al Presidente eletto della Croazia, Kolinda Grabar-Kitarovic, il seguente messaggio:
"Nell'apprendere la notizia della sua elezione a Presidente della Croazia, desidero farle pervenire le più vive felicitazioni di tutto il popolo italiano e mie personali.
I legami di rinnovata fraterna amicizia che uniscono i nostri Paesi affondano le loro radici in una storia comune e traggono, grazie al superamento dei motivi di conflitto e di incomprensione che erano rimasti come retaggio della II guerra mondiale, costante linfa dalla condivisione di valori ed interessi e da un sentito impegno per il futuro dell'Europa.
Confido che, su queste solide basi, l'eccellente cooperazione instauratasi tra Zagabria e Roma potrà trovare, nel corso del suo mandato, ulteriori opportunità per infondere nuovo vigore allo sviluppo economico e sociale dei nostri paesi e favorire il coerente avanzamento del progetto d'integrazione europea.
In questo spirito, colgo l'occasione per formulare i miei migliori auguri per l'assolvimento del suo alto mandato e per il benessere suo e dell'amico popolo croato".
Roma, 13 gennaio 2015