Città del Vaticano 20/11/2006

Intervento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in occasione della visita ufficiale a Sua Santità il Sommo Pontefice Benedetto XVI (Città del Vaticano, 20 novembre 2006)

Intervento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in occasione della visita ufficiale a Sua Santità il Sommo Pontefice Benedetto XVI (Città del Vaticano, 20 novembre 2006)

Programma della visita

  • lunedì 20/11/2006
  • 10:30

    Il Presidente della Repubblica accompagnato dal Ministro degli Esteri, Massimo D'Alema, lascia il Palazzo del Quirinale per recarsi in Vaticano.

  • 10:40

    Il corteo presidenziale, dopo aver attraversato l'Arco delle Campane, giunge al Cortile di San Damaso accolto dal Prefetto della Casa Pontificia, S.E. Rev.ma Monsignor Harvey.

    a seguire
    Il Presidente della Repubblica, dopo una breve sosta nella sala attigua agli ascensori, raggiunge la Seconda Loggia per recarsi all'Appartamento Pontificio.
    Nella Sala Clementina, il Prefetto della Casa Pontificia presenta al Presidente Giorgio Napolitano, S.E. Monsignor Oscar Rizzato, e l'Assistente al Soglio, Principe Alessandro Torlonia.

  • 11:00

    Capo dello Stato, accompagnato dal Prefetto della Casa Pontificia, dall'Elemosiniere di Sua Santità e dal Principe Assistente al Soglio, raggiunge la Sala del Tronetto dove è accolto da Sua Santità Benedetto XVI, il quale invita il Signor Presidente della Repubblica nella Biblioteca per un colloquio privato.
    Il Presidente della Repubblica presenta a Sua Santità Benedetto XVI la Delegazione italiana.
    Sua Santità Benedetto XVI e il Signor Presidente della Repubblica pronunciano i discorsi.
    Al termine si procede allo scambio dei doni.

    a seguire
    Sua Santità Benedetto XVI accompagna il Presidente della Repubblica nella Sala del Tronetto.
    Il Signor Presidente della Repubblica prende congedo da Sua Santità Benedetto XVI.

  • 11:45

    Il Presidente della Repubblica raggiunge la Sala del Concistoro dove è accolto dal Segretario di Stato di Sua Santità, Sua Eminenza il Cardinale Tarcisio Bertone.
    S.E. il Prefetto della Casa Pontificia presenta al Signor Presidente della Repubblica l'Eminentissimo Cardinale Segretario di Stato che lo invita nella Sala dei Foconi per un colloquio privato.
    Seguono le presentazioni delle rispettive Delegazioni al termine delle quali, nella Sala Clementina, si riforma il corte presidenziale per raggiungere la Sala Regia per l'incontro con il Corpo Diplomatico accreditato presso la Santa Sede.
    L'Eminentissimo Cardinale Segretario di Stato pronuncia un discorso di saluto.
    Il Presidente della Repubblica si reca nell'atrio della Basilica di San Pietro. Breve sosta presso la Tomba di San Pietro.
    Successiva sosta del Capo dello Stato sul Sagrato della Basilica per ascoltare l'Inno Pontificio al termine del quale il Presidente Giorgio Napolitano lascia lo Stato della città del Vaticano per far rientro al Palazzo del Quirinale.