Intervento, in forma ufficiale, del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, a Genova in occasione della celebrazione della Festa della Liberazione (Genova, 25 aprile 2008).
Programma della visita
venerdì 25/04/2008
11:45
Il Presidente della Repubblica lascia in auto il Palazzo del Quirinale per recarsi all'aeroporto di Ciampino. Decollo dell'aereo presidenziale.
13:20
Arrivo all'aeroporto "Cristoforo Colombo" di Genova e trasferimento a Palazzo Doria Spinola, sede prefettizia.
16:15
Il Presidente della Repubblica incontra, nel Salotto Rosa della Prefettura, il Direttore del Quotidiano "Il Secolo XIX", Dott. Lanfranco Vaccari.
16:35
Il Presidente Giorgio Napolitano lascia la Prefettura per recarsi al Ponte Monumentale dove rende omaggio al Sacrario dei Caduti Partigiani, sostando di fronte alla Lapide riportante l'Atto di Resa dei Tedeschi alla Città e successivamente di fronte alla lapide riportante la motivazione della Medaglia d'Oro al Valor Militare concessa alla città di Genova.
Al termine, trasferimento a Palazzo Ducale.
16:50
Il Capo dello Stato, nella Sala Camino, saluta i rappresentanti degli Organi Costituzionali e le Autorità locali.
17:00
Sala del Maggior Consiglio: ha inizio la celebrazione della Festa della Liberazione. Esecuzione dei "Capricci" n. 9, 13 e 24 di Niccolò Paganini da parte del M° Mario Trabucco.
Saluto del Sindaco di Genova, Dott.ssa Marta Vincenzi.
Saluto del Presidente dell'Istituto per la Storia della Resistenza e dell'Età contemporanea nonché Presidente Regionale dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, Sen. Raimondo Ricci.
Intervento del Presidente della Repubblica.
Consegna al Capo dello Stato del Grifo d'Oro da parte del Sindaco di Genova, e della Targa "Ansaldo" da parte del Presidente del dopolavoro Ansaldo.
17:55
Il Presidente Napolitano lascia Palazzo Ducale per recarsi a Villa Migone per la cerimonia di consegna della chiave della "Sala della Firma" di Villa Migone al Presidente dell'Istituto per la Storia della Resistenza e dell'Età contemporanea e Presidente Regionale dell'Associazione Nazionale Partigiani d'Italia, Sen. Ricci, da parte del Presidente del Presidente del Consiglio Regionale.
Al termine, colloquio privato del Presidente della Repubblica con il S.Em. il Cardinale Angelo Bagnasco.
Al termine rientro a Roma.
Questo sito utilizza cookies strettamente necessari per la fruizione dei contenuti. Attraverso i
cookies non sono effettuate attività di profilazione ed identificazione degli utenti. I contenuti di video streaming sono erogati da siti di terze parti. Sono altresì presenti collegamenti diretti a siti esterni. Tali soggetti sono pertanto responsabili della gestione dei servizi da loro forniti. Per maggiori informazioni è possibile consultare l'informativa sul trattamento dei dati personali (artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento e del Consiglio del 27 aprile 2016).
Informativa privacy