Reggio Calabria 20/01/2010

Intervento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano all'iniziativa sulla legalità organizzata dalle Consulte provinciali degli studenti della Calabria ed altri impegni in città.

Intervento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano all'iniziativa sulla legalità organizzata dalle Consulte provinciali degli studenti della Calabria ed altri impegni in città.

Programma della visita

  • mercoledì 20/01/2010
  • 20:00

    Arrivo a Reggio Calabria. Trasferimento in Prefettura.

  • giovedì 21/01/2010
  • 09:00

    Prefettura, salotto di rappresentanza - incontro con l'Arcivesvovo Metropolita di Reggio Calabria

  • 09:20

    Prefettura, salotto di rappresentanza - incontro con i vertici della Magistratura inquirente e delle Forze dell'Ordine regionali.

  • 10:45

    Sala Riunioni - Incontro con i vertici della Magistratura inquirente, le Forze dell'Ordine regionali ed i rappresentanti delle Istituzioni locali, il Presidente della Confindustria Calabria, il Vicario del Vescovo della Diocesi di Palmi, i Sindaci dei Comuni di Riace e Badolato, rappresentanti delle Associazioni "Libera" e "Riferimenti", un rappresentante dell'Associazione di extra comunitari "Omnia" e i rappresentanti delle organizzazioni sindacali provinciali.

  • 11:55

    Liceo Artistico Statale "Mattia Preti", Aula Magna - esecuzione dell'Inno nazionale da perte del Coro del Convitto nazionale "Gaetano Filangeri" di Vibo Valentia e dell'Orchestra dell'Istituto Comprensivo Lauriana di Borrello.
    Breve indirizzo di saluto del Sindaco di Reggio Calabria;
    Ha inizio la manifestazione sulla legalità organizzata dalle Consulte provinciali degli studenti della Calabria;
    Intervento del Presidente della Consulta provinciale degli studenti di Reggio Calabria. Proiezione del filmato "Liberi, onesti e coraggiosi" dedicato alla memoria del Giudice Antonino Scopelliti.
    Interventi:
    - del Presidente della Fondazione "Antonino Scopelliti;
    - del Procuratore Nazionale Antimafia.
    Recita di una poesia sul tema della legalità da parte di alcuni studenti.
    Intervento di quattro studenti.
    Intervento del Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca.
    Premiaizone, da parte del Presidente della Repubblica, di cinque scuole distintesi nella realizzazione di progetti di educazione alla legalità.
    Intervento del Presidente della Repubblica.
    Al termine
    Esecuzione del brano musicale "pensa" da parte del Coro del Convitto nazionale "Gaetano Filangeri" di Vibo Valentia e dell'Orchestra dell'Istituto Comprensivo Lauriana di Borrello.

  • 13:30

    Aeroporto "Tito Minniti" - Partenza per Roma.