Programma della visita
-
martedì 14/09/2010
-
10:50
Arrivo del treno alla stazione di Salerno. Il Presidente della Repubblica viene accolto dal Prefetto di Salerno
-
11:00
Palazzo di Città sede del Comune di Salerno. - Il Capo dello Stato è accolto dal Sindaco ed accompagnato nello studio del Sindaco per un breve incontro.
Al termine, il Presidente della Repubblica si trasferisce nel Salone dei Marmi, ove incontra il Presidente della Giunta e del Consiglio Regionale ed il Presidente della Provincia di Salerno.
Visita alla Mostra "Salerno la città della Costituzione", illustrata dal curatore.
Breve proiezione del video "I grani del popolo" sulla questione meridionale. -
11:45
Teatro Augusteo - Incontro istituzionale con i Sindaci della Provincia di Salerno.
Interventi del:
- Sindaco di Salerno;
- Presidente della Provincia;
- Presidente della Giunta Regionale.
Intervento del Presidente della Repubblica. -
12:45
Prefettura - Incontro con Presidente della Giunta Regionale, il Presidente della Provincia di Salerno ed il Sindaco di Buccino che illustrano il Museo Archeologico Nazionale di Volcei "Marcello Gigante" realizzato in quel Comune.
-
16:35
Galleria d'Arte "Il Catalogo" - Visita alla mostra del pittore Mario Carotenuto.
Al termine, il Presidente della Repubblica si trasferisce a piedi all'attigua Via De Luca, ove si trova la targa dedicata al poeta Alfonso Gatto. -
17:05
Asilo nido "Pio XII". - Taglio del nastro e visita alle aule
-
17:45
Visita al Castello di Arechi.
-
19:15
Il Presidente della Repubblica incontra, in un salotto della Prefettura, la vedova di Marcello Torre, ex Sindaco di Pagani.
-
19:30
Salotto della Prefettura - Consegna del libro "La volontà di vivere", da parte dei componenti del Comitato per i 150 dell'Unità d'Italia.
-
21:00
Concerto al Teatro Verdi.
-
mercoledì 15/09/2010
-
10:00
Arrivo a Giffoni Valle Piana - Ad accogliere, il Presidente della Giunta Regionale, il Sindaco di Giffoni, il Presidente della Provincia di Salerno ed il Direttore del Festival.
Esecuzione dell'Inno Nazionale eseguito dal Complesso Bandistico "Città di Giffoni Valle Piana".
Al termine, il Presidente della Repubblica raggiunte la Piazza della Cittadella del Cinema, ove riceve il saluto di una rappresentanza delle Giurie composte da bambini e ragazzi dai 3 ai 12 anni.
Sala Truffaut- Inizio della cerimonia:
- saluto del Sindaco di Giffoni Valle Piana;
- saluto del Presidente della Regione.
Il Direttore del Giffoni Film Festival introduce i video "I 40 anni del Giffoni Film Festival" e "Giovanni e Paolo e il Mistero dei Pupi" - Cartone animato che evoca la storia dei giudici Falcone e Borsellino raccontata con il linguaggio dei giovani - Film evento della 40° edizione del Festival.
Il Direttore del Festival consegna un riconoscimento a Ugo Carpinelli.
Il Presidente a della Repubblica risponde a domande fatte da dieci ragazzi provenienti dalle diverse regioni d'Italia e,a seguire, riceve dal Presidente del Giffoni Film Festival "Il Grifone d'Oro", simbolo della manifestazione e stemma del Comune. -
12:00
Partenza per Roma.