27/01/2011

Celebrato al Quirinale il "Giorno della Memoria"

C o m u n i c a t o

Si è svolta questa mattina al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, la celebrazione del "Giorno della Memoria".

Sono intervenuti il Presidente dell'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Renzo Gattegna, e il Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, Mariastella Gelmini. Hanno fatto seguito le testimonianze di alcuni studenti di scuole che hanno partecipato ai viaggi della memoria. Quindi il prof. Giuseppe Galasso ha svolto una prolusione sull'apporto degli ebrei all'unità d'Italia. Infine il Presidente Napolitano ha pronunciato un discorso.

Nel corso della cerimonia è stato proiettato il filmato "Memory day: 10 anni" sulla deportazione nazista in Italia e sono stati premiate dal Capo dello Stato le scuole vincitrici della IX edizione del concorso "I giovani ricordano la Shoah".

Erano presenti il Presidente della Camera dei Deputati, Gianfranco Fini, il Presidente della Corte Costituzionale, Ugo De Siervo, la senatrice Simona Vicari in rappresentanza del Senato della Repubblica, l'on. Rosy Bindi, Vice Presidente della Camera dei Deputati, il Ministro dell'Interno, Roberto Maroni, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Gianni Letta, il Presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, il Presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, il Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, rappresentanti delle Associazioni degli ex internati e deportati della Comunità ebraica e numerose autorità politiche, civili e militari.

Precedentemente, il Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Gianni Letta, aveva consegnato 43 medaglie d'onore ad ex deportati e internati nei lager nazisti (legge 27.12.2006 n. 296).

Roma, 27 gennaio 2011