23/03/2007

"Per l'Europa", discorsi e interventi del Presidente, in un volume edito dall'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato.

“Per l’Europa”: in occasione del Cinquantenario dei Trattati di Roma, fondativi della Comunità Europea, l’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato edita una raccolta dei discorsi che il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, nei primi otto mesi del suo mandato, ha dedicato al tema della costruzione europea di fronte alla prova del Trattato costituzionale. Il libro dà conto del percorso lungo il quale il Presidente Napolitano ha presentato e sostenuto a nome dell’Italia – in sedi e occasioni diverse e di diversa natura, in Italia e in vari Paesi europei – le ragioni e gli obbiettivi di dialogo e di impegno ritenuti essenziali per un ulteriore sviluppo dell’integrazione politica, dell’unità e della capacità d’azione dell’Unione Europea. La strada maestra , Un omaggio, una riflessione e un appello , Una scelta importante, un elemento di fiducia , L’unificazione dell’Europa nella democrazia e nella pace , Portare avanti il processo di integrazione , Per un nuovo sviluppo dell’unità europea , Non esiste alternativa al rilancio della costruzione europea , Uscire dall’impasse istituzionale , Le difficoltà del rilancio , Quel che si è costruito , Radici antiche e nuove ragioni dell’unità europea , O parleremo con una voce sola o... , La forza decisiva delle istituzioni e dell’impegno politico : la sintesi di quel percorso è proposta dai titoli dati ai testi riuniti nel volume, dalla parte dedicata all’Europa nel messaggio dopo il giuramento del Presidente davanti al Parlamento riunito, alle Conferenze di Budapest, Londra, Madrid, fino al discorso all’Assemblea in occasione della visita al Parlamento Europeo, a Strasburgo.

“Per l’Europa”, discorsi e interventi (maggio 2006 – febbraio 2007) del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato 2007, 80 pagg. in brossura, € 10,00.
Acquistabile presso il punto vendita IPZS (piazza G. Verdi 10, Roma), nelle librerie convenzionate con IPZS, o su ordinazione a IPZS (via fax: 06 8508.4117).