Roma, Palazzo della Consulta 29/02/2008

Incontro del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, con i giornalisti al termine della cerimonia celebrativa del 60° anniversario della Costituzione


INCONTRO DEL
PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA
GIORGIO NAPOLITANO
CON I GIORNALISTI
AL TERMINE DELLA CERIMONIA CELEBRATIVA
DEL 60° ANNIVERSARIO DELLA COSTITUZIONE

ROMA, PALAZZO DELLA CONSULTA, 29 FEBBRAIO 2008


Domanda
Presidente, Lei il 23 gennaio nel suo discorso ufficiale per il 60° anniversario della Costituzione, parlò soprattutto dei principi fondamentali su cui si fonda il nostro patriottismo costituzionale. I prossimi 60 anni dalla firma e promulgazione della Carta Costituzionale, saranno i 60 anni del patriottismo costituzionale?

Presidente Napolitano
Io mi auguro che si crei questo clima. E penso che molto lo dobbiamo alla Corte Costituzionale se la nascita di un vero e proprio diffuso sentimento di patriottismo costituzionale è possibile. In questi 60 anni, o almeno da quando è stata costituita, la Corte ha svolto una funzione decisiva per far vivere la Costituzione, interpretandola e applicandola in rapporto alle trasformazioni della società italiana e al processo di integrazione europea. Oggi abbiamo ascoltato una prolusione non solo celebrativa della Carta Costituzionale, non solo largamente illustrativa del contributo della giurisprudenza costituzionale, ma anche molto impegnata e aperta sulle necessità di revisione della seconda parte della Costituzione.