Roma 16/03/2011

Intervento del Presidente della Repubblica alla Mostra “Alle radici dell’Identità Nazionale" e all’iniziativa promossa dalla RAI, in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Intervento del Presidente della Repubblica alla Mostra “Alle radici dell’Identità Nazionale" e all’iniziativa promossa dalla RAI, in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia.

Programma della visita

  • mercoledì 16/03/2011
  • 12:00

    Arrivo al Complesso Monumentale del Vittoriano.
    Il Capo dello Stato viene accolto dal Ministro dell'Istruzione, Università e Ricerca, dal Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dott. Gianni Letta, dal Sottosegretario di Stato ai Beni e alle Attività Culturali, On. Francesco Maria Giro e dal Sindaco di Roma, ed accompagnato all'ingresso del complesso museale ove sono ad attendere il Presidente di "Comunicare Organizzando", Dott. Alessandro Nicosia, il curatore ed il coordinatore scientifico della Mostra, rispettivamente Prof. Marcello Veneziani e Prof. Marco Pizzo.
    Subito dopo, il Capo dello Stato sale al terzo piano ove sono ad attendere il Presidente del Comitato dei Garanti delle Celebrazioni del 150° Unità d'Italia, Prof. Giuliano Amato, il Consigliere del Presidente del Consiglio dei Ministri per le Celebrazioni del 150° Unità d'Italia, Dott. Paolo Peluffo, l'Assessore alla Cultura del Comune di Roma, Dott. Dino Gasperini, il Presidente di Cinecittà Luce, Dott. Roberto Cicutto, il Direttore dell'Istituto Centrale per i Beni Sonori ed Audiovisivi del Ministero ai Beni e alle Attività Culturali, il Presidente di Poste Italiane, Dott. Giovanni Ialongo e il Direttore di Rai Teche, Dott.ssa Barbara Scaramucci

  • 12:15

    Visita alla Mostra articolata sul terzo e quarto piano del Vittoriano, illustrata dal curatore.
    Al termine della visita, il Presidente della Repubblica firma l'Albo d'Onore della Mostra e gli viene presentato dal Presidente di Poste Italiane, Dott. Giovanni Ialongo, lo speciale annullo filatelico dedicato ai 150 anni dell'Unità d'Italia

  • 12:45

    Il Presidente della Repubblica, dopo essersi congedato dalle Personalità presenti, lascia in auto il Complesso Monumentale del Vittoriano, per fare rientro al Palazzo del Quirinale.

  • 21:15

    Il Presidente della Repubblica si trasferisce sulla Piazza del Quirinale.
    Inizio della manifestazione, condotta da Fabrizio Frizzi, in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell'Unità d'Italia

  • 22:00

    Saluto del Presidente della Repubblica.

  • 22:15

    Il Presidente della Repubblica si congeda dal Presidente e dal Direttore Generale della RAI, Dott. Paolo Garimberti e Dott. Mauro Masi e fa rientro al Palazzo del Quirinale.