C o m u n i c a t o
Il Presidente della Repubblica effettuerà una visita a Budapest, martedì 26 settembre, su invito del Presidente della Repubblica di Ungheria, Làszlò Sòlyom. Come evidenziato in un amichevole scambio epistolare tra i due Capi di Stato nello scorso mese di giugno, tale visita, che segna uno dei primi impegni all'estero del Presidente Napolitano, intende sottolineare lo speciale rapporto di amicizia tra i due Paesi e l'attenzione dell'Italia per il ruolo dei nuovi Stati membri dell'Unione Europea.
Nel corso del colloquio e della successiva colazione di lavoro, i due Capi di Stato affronteranno le questioni bilaterali e dell'agenda europea, con particolare riferimento al comune impegno per il rilancio della costruzione europea. Verranno altresì trattati i più importanti temi internazionali, a cominciare dalla situazione in Medio-Oriente.
Il Presidente della Repubblica pronuncerà un discorso presso l'Accademia delle Scienze Ungherese sul tema: "Le prospettive di integrazione politica nell'Europa riunificata".
Il Presidente della Repubblica renderà omaggio ai martiri della rivoluzione del 1956 nel nuovo cimitero comunale e visiterà la mostra “Il 1956 raccontato per immagini” all’Istituto Italiano di Cultura.
Roma, 23 settembre 2006