C o m u n i c a t o
Si è svolto questa mattina al Palazzo del Quirinale, alla presenza del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, un incontro con le rappresentanze scolastiche che hanno partecipato a iniziative per i 150 anni dell'Unità d'Italia promosse dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca.
La manifestazione svoltasi nel Salone dei Corazzieri si è caratterizzata per il collegamento via internet - avviato dal Capo dello Stato e dal Ministro Mariastella Gelmini - con 150 scuole di tutte le regioni d'Italia, oltre che con i siti della Presidenza della Repubblica e del Ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca. Gli studenti di tre scuole collegate in videoconferenza - la scuola primaria "Ada Negri" di Udine, l'istituto comprensivo "Annibale Olivieri" di Pesaro e la scuola secondaria di primo grado "Don Milani" di Palermo - hanno rivolto alcune domande al Presidente e al Ministro.
Nel corso della cerimonia - condotta da Benedetta Rinaldi - è stato presentato dal prof. Ernesto Galli Della Loggia il portale "www.150anni.it" dedicato agli studenti e ai docenti. Inoltre è stata effettuata una dimostrazione da parte di uno studente del "Gioco dei Mille" tratto dal sito www.italia150.rai.it". Hanno fatto seguito l'intervento del Sindaco del Consiglio Comunale dei Ragazzi di Lesina, Greta D'Addetta, e la proiezione del video "Tutti diversi, ma tutti italiani", realizzato dagli alunni della scuola primaria "Trento e Trieste" di Roma che hanno vinto il concorso nazionale "Uno spot per l'Italia" promosso dal Comitato Italia 150 e dalla Fondazione Napoli Novantanove.
Il Presidente Napolitano ha quindi consegnato nove Attestati d'Onore di Alfiere della Repubblica insieme al Ministro dell'Istruzione.
La cerimonia è stata aperta dagli alunni dell'istituto per non udenti "Antonio Magarotto" di Roma che hanno eseguito l'inno nazionale anche nella lingua dei segni, e si è conclusa con una esibizione dei ragazzi del "Coro delle Voci Bianche" della scuola media "Vittorio Alfieri" di Roma.
Erano presenti il Presidente del Comitato dei Garanti per le Celebrazioni del 150° dell'Unità d'Italia, Giuliano Amato, il Sottosegretario all'Istruzione, Università e Ricerca, Giuseppe Pizza, il Presidente della Commissione Istruzione del Senato, Guido Possa e i Vice Presidenti della Commissione Istruzione del Senato e della Camera, Vincenzo Maria Vita e Luigi Nicolais.
Al termine della celebrazione, il Presidente della Repubblica e il Ministro dell'Istruzione si sono recati nella Galleria dei Busti dove è stata allestita la mostra "Raccontando l'Unità d'Italia con i fumetti", realizzata dagli studenti dell'istituto comprensivo "Parini" di Catania, e hanno raggiunto il Salone delle Feste dove è stato predisposto il "Menù Tricolore" dagli Istituti Alberghieri "Artusi" di Forlimpopoli, "Paolo Borsellino" di Palermo e "Giuseppina Colombatto" di Torino.
Roma, 11 maggio 2011