L'Aquila 21/06/2007

Intervento del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, alla celebrazione del 233° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza (L'Aquila, 21 giugno 2007)

Intervento del Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, alla celebrazione del 233° anniversario della fondazione della Guardia di Finanza (L'Aquila, 21 giugno 2007)

Programma della visita

  • giovedì 21/06/2007
  • 09:50
    Il Presidente della Repubblica lascia in auto il Palazzo del Quirinale per recarsi a L'Aquila.
  • 11:00
    Arrivo del corteo presidenziale a L'Aquila presso la Scuola Ispettori e Sovrintendenti della Guardia di Finanza. Il Capo dello Stato, unitamente alle Autorità che erano ad accoglierlo all'arrivo, prende posto a bordo di veicoli VM e accompagnato in tribuna presidenziale. Ha inizio la cerimonia per il 233° anniversario di fondazione della Guardia di Finanza: esecuzione dell'Inno nazionale; rassegna dei reparti schierati con Bandiera e banda. Al termine della rassegna, il Presidente Napolitano, raggiunge la tribuna e, dopo la lettura delle rispettive motivazioni, procede alla consegna di Diplomi, Medaglie, Promozioni e Encomi. Al termine, ammassamento della Brigata di Formazione e successivo sfilamento in parata con rievocazione storica di Finanzieri in uniformi d'epoca ed esercizi dimostrativi di abilità tecnico-militare. Successiva sfilata della Brigata di Formazione con sorvolo di elicotteri e velivoli del Corpo.
  • 12:05
    Al termine, dopo i prescritti onori militari, il Presidente raggiunge la Prefettura. Pausa pomeridiana.
  • 15:55
    Il Presidente Giorgio Napolitano raggiunge la sede del Consiglio Regionale dove si intrattiene brevemente, in un salotto di rappresentanza, con le Personalità ivi convenute.
  • 16:15
    Il Capo dello Stato si trasferisce in Sala Michetti. Ha inizio l'incontro con le Autorità istituzionali, civili, militari e religiose della Regione Abruzzo. Intervento del Presidente della Repubblica.
  • 16:55
    Al termine, dopo aver salutato le Personalità presenti, il Presidente della Repubblica lascia in auto L'Aquila per fare rientro a Roma.