Visita di Stato in Italia del Presidente della Repubblica del Cile Michelle Bachelet (Palazzo del Quirinale, 15 - 18 ottobre 2007)
Programma della visita
lunedì 15/10/2007
10:50
Giunge al Palazzo del Quirinale (Porta Principale) il corteo con i componenti il Seguito ufficiale cileno e l'Ambasciatore d'Italia a Santiago.
11:00
Il corteo con il Presidente della Repubblica del Cile giunge al Palazzo del Quirinale ricevuto dal Presidente Giorgio Napolitano.
Dopo le presentazioni, i due Capi di Stato ascoltano da fermo l'esecuzione degli inni nazionali . Contemporaneamente la bandiera del Cile viene issata sul Torrino.
Il Presidente della Repubblica del Cile e il Presidente Napolitano passano in rassegna la Guardia schierata che rende gli onori.
Al termine della rassegna i due Capi di Stato si recano nella Sala del Bronzino dove sono ad attendere i seguiti cileno e italiano.
Dopo le foto di rito, i due Capi di Stato raggiungono lo Studio della Vetrata dove si intrattengono a colloquio.
Nella Sala degli Specchi, dichiarazioni alla stampa .
12:15
Il Presidente della Repubblica accompagna il Presidente del Cile negli appartamenti Imperiali. Il Presidente Napolitano si congeda dall'Ospite per far ritorno in Palazzina.
20:15
Gli invitati cileni e italiani giungono al Palazzo del Quirinale.
Il Presidente della Repubblica del Cile, proveniente dagli Appartamenti Imperiali, fa ingresso nella Sala del Brustolon. Scambio di doni e onorificenze.
21:15
Pranzo di Stato in onore del Presidente della Repubblica del Cile offerto dal Presidente della Repubblica. Brindisi dei due Capi di Stato.
22:00
Al termine del pranzo il Presidente Napolitano, nella Sala del Brustolon, si accomiata dall'Ospite che fa rientro negli Appartamenti Imperiali.
martedì 16/10/2007
09:25
Il Presidente della Repubblica del Cile giunge all'Altare della Patria. Deposizione di una corona al Sacello del Milite Ignoto.
09:50
Il Presidente del Cile giunge al Palazzo del Campidoglio. Firma nel Libro d'Oro della Città.
Visita ai Musei Capitolini.
11:00
Il Presidente del Cile giunge alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi Roma Tre accolto dal Presidente Giorgio Napolitano.
Nell'Aula Magna allocuzione del Presidente del Cile.
11:30
I due Presidenti, preso congedo dalle personalità presenti, fanno rientro al Palazzo del Quirinale.
19:30
Il Presidente Napolitano raggiunge l'Hotel Excelsior dove ha luogo il ricevimento di restituzione offerto dal Presidente della Repubblica del Cile.
20:00
Il Presidente della Repubblica si trasferisce a piedi nella Sala del Brustolon raggiunto dalla Presidente del Cile. I due Presidenti si recano nella Galleria dei Busti dove ha luogo il congedo delle rispettive Delegazioni.
I due Capi di Stato si recano sulla soglia della Vetrata e, dopo l'esecuzione degli inni nazionali, passano in rassegna i Reparti schierati per i prescritti onori.
mercoledì 17/10/2007
09:45
Al termine, la Presidente del Cile si accomiata dal Presidente della Repubblica.
Questo sito utilizza cookies strettamente necessari per la fruizione dei contenuti. Attraverso i
cookies non sono effettuate attività di profilazione ed identificazione degli utenti. I contenuti di video streaming sono erogati da siti di terze parti. Sono altresì presenti collegamenti diretti a siti esterni. Tali soggetti sono pertanto responsabili della gestione dei servizi da loro forniti. Per maggiori informazioni è possibile consultare l'informativa sul trattamento dei dati personali (artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento e del Consiglio del 27 aprile 2016).
Informativa privacy