Visita del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano alla città di Napoli (25, 26, 27, 28 novembre 2006)
Programma della visita
sabato 25/11/2006
09:25
Partenza del Signor Presidente della Repubblica in treno per Napoli.
10:55
Arrivo alla Stazione di Napoli Centrale. Il Capo dello Stato si recai a Castel Capuano.
11:05
Cerimonia di scoprimento del busto marmoreo intitolato al Presidente Leone.
Intervento del Presidente della Repubblica.
Al termine della cerimonia trasferimento a Villa Rosebery
16:55
Città della Scienza: incontro con il mondo della scuola e con le associazioni di volontariato sul tema: "Una scuola per lo sviluppo - La scuola come strumento per progettare il futuro".
Il Presidente Giorgio Napolitano risponde alle domande degli studenti.
Al termine, i "ragazzi di Nisida" consegnano al Presidente il Presepe da loro realizzato. Successivo rientro a Villa Rosebery.
domenica 26/11/2006
10:25
Torre del Greco: ha inizio la cerimonia dell'inaugurazione della restaurata villa del Presidente De Nicola.
Intervento del Presidente della Repubblica.
11:30
Il Presidente della Repubblica giunge ad Ercolano, a Villa Campolieto. Sono presenti i Sindaci dei Comuni del "Miglio d'Oro". Visita alla "Mostra sulle ville d'Italia". Rientro a Villa Rosebery.
15:50
Il Capo dello Stato si reca, in forma privata, al Parco Archeologico di Pausilypon. Viene accolto a Villa Diana, dal Cav.Lav. Sen. Alfredo Diana che gli illustra il Parco.
Al termine trasferimento a Villa Rosebery dove incontra i vertici dell'Istituto Italiano per gli Studi Storici.
lunedì 27/11/2006
10:15
Il Capo dello Stato giunge al Polo Biomedico del Centro Nazionale delle Ricerche. Visita al "Grande Robot" presso l'Istituto di Genetica e Biofisica.
A seguire trasferimento in Prefettura. dove nella Sala Riunioni assiste alla firma di due protocolli d'intesa fra il mondo della scuola e le Autorità locali.
Nel Salotto Rosso incontra i rappresentanti provinciali delle Organizzazioni Sindacali CGIL, CISL e UIL.
Trasferimento a Villa Rosebery.
16:45
Il Presidente della Repubblica giunge alla Parrocchia di S. Maria della Sanità accolto dal Vescovo Di Napoli, S.E.Rev. il Cardinale Crescenzio Sepe con il quale si intrattiene a colloquio. Al termine il Presidente si trasferisce nella Sacrestia dove sono ad attendere il Ministro per le Riforme e l'Innovazione nella Pubblica Amministrazione, nonché i rappresentanti dell'Associazione "Altra Napoli", i ragazzi del laboratorio multimediale e della Parrocchia. Ha inizio l'incontro inaugurale del primo laboratorio multimediale. Rientro a Villa Rosebery.
20:40
Il Presidente della Repubblica giunge al Teatro San Carlo per assistere al concerto straordinario eseguito dall'Orchestra Giovanile "Luigi Cherubini" diretta dal Maestro Riccardo Muti in occasione del bicentenario dell'istituzione della Provincia di Napoli. Durante l'intervallo il Presidente incontra nel retropalco alcune personalità presenti al concerto alla fine del quale, dopo aver salutato il M° Muti, fa rientro a Villa Rosebery.
martedì 28/11/2006
09:45
Il Presidente della Repubblica giunge al Centro Congressi del Complesso Universitario di Monte S. Angelo.
10:00
Il Capo dello Stato fa ingresso nell'Aula Magna. Ha inizio la cerimonia inaugurale dell'Anno Accademico 2006-2007 nel 783° di fondazione dell'Università degli Studi Federico II.
Al termine il Presidente Napolitano lascia l'Università per far rientro a Roma.
Questo sito utilizza cookies strettamente necessari per la fruizione dei contenuti. Attraverso i
cookies non sono effettuate attività di profilazione ed identificazione degli utenti. I contenuti di video streaming sono erogati da siti di terze parti. Sono altresì presenti collegamenti diretti a siti esterni. Tali soggetti sono pertanto responsabili della gestione dei servizi da loro forniti. Per maggiori informazioni è possibile consultare l'informativa sul trattamento dei dati personali (artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento e del Consiglio del 27 aprile 2016).
Informativa privacy