Visita del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano alle città di Venezia e Treviso (25/26/27 marzo 2007)
Programma della visita
domenica 25/03/2007
17:00
Decollo dell'aereo presidenziale per Venezia.
Trasferimento in albergo.
lunedì 26/03/2007
09:15
Trasferimento in Prefettura, dove incontra il Patriarca Arcivescovo di Venezia, S.Em. Rev.ma il Cardinale Angelo Scola e il Presidente della Regione Veneto, On. Dott. Giancarlo Galan.
10:30
Il Presidente della Repubblica si reca alla Scuola Grande di San Giovanni Evangelista dove, nella Sala Verde, incontra i Sindaci delle città capoluogo e i Presidenti delle Province del Veneto. Ha inizio l'incontro istituzionale.
Intervento del Presidente della Repubblica.
11:45
Il Presidente Giorgio Napolitano giunge all'Università degli Studi Ca' Foscari accolto dal Rettore Prof. Pier Francesco Ghetti. Incontro di lavoro con i Rettori delle Università del Triveneto. Al termine trasferimento in Prefettura e, successivamente, in albergo.
16:10
Il Capo dello Stato giunge all'Archivio Nono. Breve cerimonia inaugurale e visita all'Archivio.
16:45
Trasferimento all'isola di San Giorgio, sede della Fondazione Cini.
Dopo una breve visita al chiostro e al Cenacolo Palladiano, il Presidente della Repubblica raggiunge la biblioteca di Baldassarre Longhena, ove gli vengono presentati alcuni dei pezzi più preziosi delle collezioni della Fondazione. Scendendo lo Scalone Monumentale raggiunge la Sala degli Arazzi. Dopo una breve illustrazione da parte del responsabile del restauro, Prof. Calabretto, vengono eseguite versioni di musica elettronica delle prime opere composte da Luigi Nono e Bruno Maderna.
18:55
Il Capo dello Stato giunge al Teatro La Fenice e assiste a un concerto di musica da camera eseguito da un quartetto di prime parti dell'orchestra della Fenice
20:30
Rientro in Prefettura e pranzo con esponenti del mondo istituzionale, imprenditoriale e culturale veneziano.
martedì 27/03/2007
09:30
Trasferimento a Mestre a Villa Settembrini, sede della Fondazione Pellicani. Cerimonia inaugurale e scoprimento, da parte del Presidente della Repubblica, della targa di intitolazione della Fondazione.
10:00
Trasferimento a Piazza Ferretto. Dopo una breve passeggiata, raggiunge la sede de "Il Gazzettino".
11:00
Trasferimento a Treviso in Piazza dei Signori. Dopo una breve pausa presso il Caffè "Signore e Signori", raggiunge Palazzo Rinaldi dove, nella Sala Verde, è accolto dal Direttore de "Il Sole 24 Ore", Dott. Bortoli. Nella Sala degli Affreschi ha inizio l'incontro con gli esponenti del mondo imprenditoriale del Nord-Est.
13:20
Il Presidente Giorgio Napolitano giunge alla residenza prefettizia per una colazione con Personalità del mondo istituzionale e imprenditoriale trevigiano.
Questo sito utilizza cookies strettamente necessari per la fruizione dei contenuti. Attraverso i
cookies non sono effettuate attività di profilazione ed identificazione degli utenti. I contenuti di video streaming sono erogati da siti di terze parti. Sono altresì presenti collegamenti diretti a siti esterni. Tali soggetti sono pertanto responsabili della gestione dei servizi da loro forniti. Per maggiori informazioni è possibile consultare l'informativa sul trattamento dei dati personali (artt. 13 e 14 del Regolamento (UE) 2016/679 del Parlamento e del Consiglio del 27 aprile 2016).
Informativa privacy